cinquantesimo anniversario della riforma del diritto di famiglia
il comunicato della Associazione ex parlamentari
UNA RIFORMA STORICA: OGGI- 50 ANNI DALLA LEGGE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA – L. 151/1975
L’ Associazione degli Ex Parlamentari partecipa alla celebrazione dei 50 anni dall’approvazione della legge 151 del 19 maggio 1975, che riformò completamente la disciplina del diritto di famiglia.
Questa legge è una pietra miliare nella società italiana, promuovendo l’uguaglianza e la tutela dei diritti individuali all’interno delle famiglie.
L’Associazione promotrice del progetto di ricerca “In Parlamento con le donne” manifesta il suo contributo, attraverso la raccolta di testimonianze di donne e uomini che, attuando la Costituzione, hanno contribuito in Parlamento ad approvare la legge151/1975, che oggi è la base di nuove riforme sociali.
Tale ricerca raccoglie la realizzazione di 16 video interviste alle protagoniste attive nei partiti e nei movimenti delle donne, presenti in Parlamento negli anni Settanta, coinvolte nel percorso legislativo e sociale del nuovo diritto di famiglia e una documentazione relativa agli atti parlamentari di questa significativa riforma.
A 50 anni di distanza dall’approvazione della legge 151/1975, l’Associazione degli Ex Parlamentari attraverso il progetto ancora in corso, si pone l’obiettivo di contribuire alla riflessione aggiornata sui progressi compiuti e sulle sfide future per continuare a tutelare i diritti e la dignità di tutti i componenti delle famiglie.
Gli approfondimenti e le ulteriori iniziative del percorso di ricerca dell’Associazione, saranno argomento di confronto nelle sedi parlamentari e con le energie più sensibili della cultura e della società civile.
il vicepresidente della camera on. Giorgio Mulè è intervenuto in Assemblea con queste parole:
Ricorrenza del Cinquantesimo anniversario della promulgazione della legge n. 151 del 1975.
PRESIDENTE. Colleghi, volevo ricordare a quest’Aula che cinquant’anni fa veniva promulgata la legge 19 maggio 1975, n. 151, recante la riforma del diritto di famiglia.
La relativa proposta di legge era stata approvata in via definitiva dalla Commissione giustizia in sede legislativa nella seduta del 22 aprile dello stesso anno.
L’adozione della nuova disciplina legislativa rappresentò un significativo segnale di maturità e consapevolezza del Parlamento italiano, in particolare in tema di trasformazione dei rapporti familiari nel nostro Paese, di parità tra uomo e donna all’interno della famiglia e di equiparazione tra figli legittimi e naturali.
A cinquant’anni di distanza dall’approvazione della legge n. 151 del 1975 continua il processo di riflessione sui progressi compiuti e sulle sfide future per continuare a tutelare i diritti e la dignità di tutti i componenti della famiglia.




