Dichiarazione di voto su Conversione in legge del D.L.  21 marzo 2003, n. 45

Dichiarazione di voto su Conversione in legge del D.L.  21 marzo 2003, n. 45

EUFEMI (UDC). Domando di parlare per dichiarazione di voto.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

EUFEMI (UDC). Signor Presidente, il Gruppo dell’UDC apprezza la determinata azione del Governo, volta a dare concreta soluzione ai problemi dell’UNIRE e dei concessionari delle scommesse ippiche, così come fortemente auspicato al fine di rimuovere le condizioni di crisi del settore.

È stato certamente conseguito un notevole risultato, anche se permangono talune criticità rispetto alla piena esecuzione degli impegni assunti con l’ordine del giorno della maggioranza.

Sono state apportate al testo iniziale correzioni significative, di cui ci siamo fatti carico e di ciò dobbiamo dare riconoscimento alla volontà del Governo di non sottrarsi al confronto parlamentare, come pure di migliorare le disposizioni legislative.

Resta l’insoddisfazione per la situazione determinatasi per quei soggetti che avevano aderito al condono, poi cancellato, facendo savi gli effetti dei versamenti eseguiti in vigenza di legge finanziaria, disposizione poi abrogata con effetto retroattivo.

Si tratta di una situazione che riguarda, più che il funzionamento e gli assetti del sistema, valutazioni di ordine e princìpi costituzionali (in particolare, rispetto alla compromissione del diritto di difesa, una lesione della riserva di giurisdizione), che non possono essere disconosciuti o dimenticati.

Il decreto-legge in esame avrebbe potuto essere l’occasione per affrontare altre due questioni: quella degli ecoincentivi e quella più rilevante del CONI, della sua stabilizzazione finanziaria, attraverso entrate che determinino certezze per tutto il movimento sportivo e che auspichiamo possano trovare soluzione.

Sottoponiamo al Governo queste considerazioni. Riconosciamo la determinazione nell’affrontare una situazione di crisi, offrendo una risposta ed una soluzione tempestiva ed efficace che rappresenta un primo positivo passo al fine di risolvere i problemi del settore attraverso un compromesso tra attese e decisioni finali.

Per tali ragioni, esprimiamo il voto favorevole del Gruppo UDC. (Generali applausi).

PRESIDENTE. Senatore Eufemi, rare volte ho sentito tanti applausi su un argomento così tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial